Clicca e Visita il Portale di Laveno-Mombello su Piazze.it
Curiosità su Laveno Mombello

Informazioni su Laveno Mombello

Come accennavamo nel paragrafo precedente Laveno Mombello è un Comune della provincia Lombarda che si trova a pochi chilometri dalla provincia di Varese.

Esso è un importante centro industriale, ma anche turistico qui ad esempio è possibile visitare tra i tanti siti storici il Museo garibaldino nella Villa Forte di Castello.

Nei dintorni inoltre interessante è la visita al Santuario di Santa Caterina del Sasso; si tratta di una singolare costruzione conventuale iniziata nel 1230 e composta da diversi edifici, uniti da ballatoi pensili ad archi gotici e rinascimentali.

All' interno sono presenti affreschi risalenti al Quattrocento, precisamente nella Sala capitolare e anche del Seicento.

Il panorama è a strapiombo sul lago in posizione a metà costa sul litorale roccioso; mentre come già accennato nella vicina frazione di Cerro, è possibile visitare la Civica Raccolta di Terraglia-Museo internazionale Design Ceramico che documenta appunto la produzione locale di ceramiche pregiate dell' Ottocento fino ai giorni nostri.

Laveno Mombello

Sempre da Laveno Mombello, è inoltre possibile raggiungere il Poggio Sant'Elsa ad un'altezza di 972 metri sul livello del mare, mediante una telecabina; fino ad arrivare ad un centinaio di metri dalla sommità del Sasso del Ferro.

A 12 chilometri, passando per Casalzuigno dove sorge la Villa di Bozzolo, si trova Arcumeggia, un piccolo paese caratteristico per gli affreschi sui muri esterni delle case, eseguiti da pittori contemporanei. Ecco perchè questa località viene chiamata "galleria all' aperto dell'affresco".

Food

Naturalmente da non dimenticare sono le numerose Chiese di Laveno Mombello, come la Chiesa di S. Maria in Cà Deserta, la Chiesa di S. Ambrogio e quella dell' Immacolata.

Mentre per gli amanti delle passeggiate, direttamente da Laveno inizia il "Sentiero del Verbano" che lega a sè diversi Comuni situati sul lago.


. Food